Quasi tutti i bambini francesi hanno un doudou. Il doudou (si pronuncia dudù), è un oggetto transazionale. Un pupazzo, una copertina (ricordate quella di Linus?), ma anche il ciuccio o la maglia della mamma, impregnata del suo odore.
Le puericultrici incoraggiano oggi le future mamme a scegliere un doudou per il proprio bambino, e a tenerlo con sé nel letto durante la gravidanza. L’odore familiare di mamma e papà potrà così rassicurare il bambino fin dalle primissime ore.
In Francia il doudou è una cosa seria. Fa già parte della famiglia prima ancora che il bambino venga al mondo. Quando il piccolo viene affidato ad altri (ad esempio al nido o alla tata), il doudou rappresenta per lui un legame con la propria casa, con i propri genitori.
Quando è solo nel suo lettino, la presenza di questo morbido compagno che sa tanto di mamma e papà lo tranquillizza, permettendogli di riaddormentarsi.
Anche Morgana ha il suo doudou , si chiama Fiocco ed è a tutti gli effetti uno di famiglia, c'è chi critica questo forte attaccamento ad un pupazzo; io la trovo una cosa tenerissima e mi piace l'idea che Fiocco accompagnerà Morgana per molto molto tempo...
Fiocco e Morgana
Nessun commento:
Posta un commento